IRAN ANNUNCIA LANCIO MISSILE LUNGO RAGGIO, Ansa.it

« Older   Newer »
  Share  
Eugenio Enea
icon12  view post Posted on 27/9/2009, 09:50




TEHERAN - L'Iran domani testerà un missile a lungo raggio che secondo analisti della difesa sarebbe in grado di raggiungere Israele e le basi Usa nella regione del Golfo. Come ha annunciato oggi la radio di Stato, e come ha confermato alla Press Tv il capo delle forze aeree dei Pasdaran (Guardiani della Rivoluzione), Hossein Salami, il missile Shahab 3 sarà lanciato nella seconda giornata delle esercitazioni iniziate oggi col lancio di due missili a corto raggio. L'Iran sostiene che lo Shahab 3, già testato più volte in passato, può percorrere circa duemila chilometri.

"Oggi effettuiamo lanci di missili Zelzal, Tondar et Fateh 110 (a corto raggio). Stasera procederemo a dei lanci di Shahab 1 e 2 (medio raggio) e domani effettueremo lanci di Shahab a lunga gettata", ha dichiarato il generale Salami alla Press Tv. L'alto ufficiale ha aggiunto che le forze armate iraniane non procederanno in queste esercitazioni a lanci di nessun nuovo missile.

Nel corso di manovre missilistiche avviate oggi dai Pasdaran, l'Iran ha sperimentato per la prima volta un sistema per il lancio multiplo simultaneo di vettori. Lo ha detto alla televisione Press Tv il comandante delle forze aeree dei Guardiani della rivoluzione, generale Hossein Salami. "Il nuovo sistema - ha detto Salami - è stato testato con successo e ha lanciato diversi missili Zelzal di fabbricazione iraniana". Durante la prima giornata di esercitazioni sono stati anche lanciati missili a corto raggio terra-terra Fateh-110 e i Tondar-69, missili a corto raggio navali.

IN ESERCITAZIONE LANCIATI 2 MISSILI A CORTO RAGGIO
Due nuovi missili a corto raggio sono stati lanciati oggi dall'Iran nella prima giornata di un programma di esercitazioni militari dei Pasdaran, i Guardiani della Rivoluzione. Lo ha riferito la televisione di Stato in lingua araba, Al-Alam. Il canale televisivo iraniano in lingua inglese Press Tv ha detto a sua volta che i test, oltre ai missili a corto raggio, riguardano anche un dispositivo di lancio multiplo. Secondo Al-Alam i missili lanciati sono del tipo Tondar e Fateh 110. I Guardiani della Rivoluzione, l'armata ideologica del regime di Teheran, avevano annunciato ieri che avrebbero effettuato a partire da oggi delle esercitazioni comprendenti lanci di missili, al fine di "migliorare" le capacità di dissuasione delle forze armate iraniane. I nuovi test missilistici coincidono con le nuove tensioni con l'Occidente a proposito del programma nucleare di Teheran, dopo le rivelazioni dei giorni scorsi su un secondo impianto per l'arricchimento dell'uranio in costruzione a Qom, circa 150 km a sud-ovest della capitale.
 
Top
Rostislav666
view post Posted on 27/9/2009, 21:38




ehhhhhh i missili... ci mancavano
 
Top
Eugenio Enea
view post Posted on 28/9/2009, 09:06




Speriamo non ci si metta pure la Corea del Nord -.-
 
Top
Rostislav666
view post Posted on 28/9/2009, 12:30




dobbiamo fare l'accordo start o salt anche con la corea e iran, niente missili, niente MIRV e magari niente tecnologia in sviluppo MARV
 
Top
Eugenio Enea
view post Posted on 29/9/2009, 16:28




Pare che però l'Iran non voglia saperne, ora è Israele che potrebbe pagare le conseguenze di questa crisi, ma almeno la Russia sembra non difendere più l'Iran
 
Top
Aramet
view post Posted on 29/9/2009, 18:54




come al solito la pace è moooolto lontana -.-
 
Top
Eugenio Enea
view post Posted on 29/9/2009, 19:23




Sopratutto in Medio Oriente, ma come si dice finchè c'è guerra c'è pace
 
Top
6 replies since 27/9/2009, 09:50   22 views
  Share