Baaria, Giuseppe Tornatore

« Older   Newer »
  Share  
Eugenio Enea
icon10  view post Posted on 25/9/2009, 16:33




image
« "Baaria" è un suono antico, una formula magica, una chiave. La sola in grado di aprire lo scrigno arruginito in cui si nasconde il mio film più personale. Una storia divertente e malinconica, di grandi amori e travolgenti utopie. Una leggenda affollata di eroi... Baaria è anche il nome di un paese siciliano dove la vita degli uomini si dipana lungo il corso principale. Ma percorrendole avanti ed indietro per anni, puoi imparare ciò che il mondo intero non saprà mai insegnarti »

Attraverso le vicende di tre generazioni di una famiglia di Bagheria, il film racconterà un secolo di storia italiana, con le Guerre Mondiali e l'avvicendarsi, sulla scena politica, di Fascismo, Comunismo, Democrazia Cristiana e Socialisti.


A tre anni dallo sconfinamento nel noir esistenziale de "La sconosciuta", Giuseppe Tornatore apre il festival di Venezia del 2009 con uno dei suoi lungometraggi più ambiziosi. "Baarìa", imponente affresco storico con cui il regista dipinge molti decenni del suo paese natale, il microcosmo...
 
Top
0 replies since 25/9/2009, 16:33   15 views
  Share