Addio a Mike Bongiorno, il re del quiz, ANSA.it

« Older   Newer »
  Share  
Eugenio Enea
icon10  view post Posted on 9/9/2009, 16:03




Il popolarissimo presentatore televisivo è morto all'hotel Metropole di Montecarlo, dove aveva trascorso una breve vacanza. Aveva 85 anni.

IL RE DEL QUIZ CHE STAVA RIPORTANDO RISCHIATUTTO
di Mauretta Capuano

ROMA- Nel suo cuore c'era 'Rischiatutto', un format che lui stesso invento' e al cui restyling stava lavorando per riportalo in tv, nel prime time di Sky Uno, il prossimo novembre. Mike Bongiorno se ne e' andato lasciando incompiuto questo suo sogno che stava diventando realta' sulle reti di Murdoch dopo la rottura con Mediaset, la triste cena della pace con il premier Silvio Berlusconi seguita a un suo appello in tv da Fabio Fazio e il definitivo addio alle reti del Biscione.

Il re del tele-quiz, il conduttore che ha tenuto a battesimo la tv italiana, prima quella pubblica poi quella commerciale, e' stato premiato oltre venti volte con il Telegatto, ha presentato undici festival di Sanremo, a partire dal '63 e fino al '97 quando formo' la strana coppia con Piero Chiambretti. E, nonostante la lunga carriera a Mediaset, e' sempre rimasto inevitabilmente legato alla Rai dove e' stato per 25 anni. Nato a New York il 26 maggio del 1924 da padre avvocatosiciliano e madre torinese, Mike Bongiorno si e' 'sempre sentito italiano'. In Italia ha studiato al liceo di Torino e collaborato giovanissimo alle pagine sportive della Stampa.

Durante la guerra si e' unito alle formazioni partigiane sulle montagne piemontesi. Arrestato, nell'aprile1944 e rinchiuso nel carcere milanese di San Vittore, dove e' stato compagno di cella di Indro Montanelli fino ad ottobre e' poi stato trasferito in vari campi di concentramento tedeschi dove ha visto, come aveva raccontato, 'decine di ebrei avviarsi verso le camere a gas'. Rimasto nei lager fino al febbraio '45 era riuscito ad uscirne vivo grazie ad uno scambio di prigionieri tra gli Stati Uniti e la Germania. Prima di rientrare negli Stati Uniti e cominciare a lavorare alla radio al 'Giornale italo-americano', Bongiorno ha lavorato a 'The voice of America', la radio della propaganda militare alleata.

Di nuovo in Italia nel '53, ha cominciato la collaborazione con la tv che allora muoveva i primi passi ed e' nata la sua prima trasmissione televisiva: 'Arrivi e partenze'. Il primo successo e' stato 'Lascia e raddoppia', un programma leggendario che divenne un fenomeno di costume. Seguirono poi 'Campanile sera' (1960), 'La fiera dei sogni' (1963) e il celeberrimo 'Rischiatutto' il celeberrimo quiz che raggiunse una media di 20 milioni di telespettatori , in onda il 5 febbraio del 1970 sul secondo canale della Rai. Poi ci fu 'Ieri e oggi' (1976) e 'Flash' (1980), per citare solo i programmi piu' importanti.

Quando Silvio Berlusconi fondo' prima Telemilano (1977) e poi Canale 5, Mike Bongiorno fu uno dei talenti, con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, a farsi tentare dall'avventura della tv commerciale. 'Capii che era un'idea vincente - avrebbe commentato 25 anni dopo - io ero all'apice del successo e dopo vari incontri, Berlusconi mi chiese di scegliere: o lui o la Rai. Mi pagavano 900 mila lire a puntata, lui mi offri' 600 milioni in un anno. La Rai provo' a dissuaderlo, non con i soldi, ma le parole: 'ma come fai a fidarti di quel palazzinaro'. Ma, alla fine, nel 1980, disse di si' e comincio' un'avventura durata fino al passaggio a Sky, quest'anno, accompagnato dall'amarezza di veder dare poco a 30 anni di lavoro a Mediaset fino ad arrivare a dire che il responsabile del suo addio era il figlio del premier Piersilvio Berlusconi, 'che e' giovane ed e' arrivato dopo, quindi non sapeva tutto il lavoro che ho fatto insieme a suo padre in 30 anni'.

Ma nella tv di Murdoch il re del telequiz si era rimesso in gioco, era pronto alla nuova avventura: 'Ci sono tanti quiz in giro, ti fanno una domanda e ti danno tre risposte possibili, due sono errate. Sembra una lotteria. Eh no! Nei miei quiz c'e' una sola risposta, quella giusta! Per questo - spiega Mike - vorrei, come trent'anni fa, solo concorrenti preparati e attendo le vostre iscrizioni per telefono e per posta' aveva detto lo scorso giugno appena aperti i casting. Cercava concorrenti che potessero restare nella memoria come la mitica campionessa Giuliana Longari, diventata famosa per una delle piu' famose gaffe, delle tante attribuite a Mike. Alla risposta errata della Longari su una domanda di ornitologia, Bongiorno disse: 'Ahi ahi ahi, signora Longari, lei mi e' caduta sull'uccello!'.
 
Top
0 replies since 9/9/2009, 16:03   8 views
  Share