Stronghold Cruseder

« Older   Newer »
  Share  
Rostislav666
icon8  view post Posted on 3/9/2009, 04:32




image
SPOILER (click to view)
image



Stronghold Crusader è un videogioco di strategia in tempo reale ambientato nel Medioevo. È il sequel del famoso Stronghold, realizzati entrambi dalla Firefly Studios.
Realizzato nel 2002, Crusader riscosse subito un grande plauso fra i fan del precedente capitolo. Come Stronghold, anche Crusader è ambientato nel Medioevo ma questa volta siamo in Medio Oriente, a combattere le Crociate. Vengono così introdotti nuovi personaggi (legati perlopiù agli Arabi, anche se pure per i Cristiani c'è un nuovo personaggio, Riccardo Cuor di Leone), nuove ambientazioni (il deserto, dove i giocatori possono situare le piantagioni solo nelle oasi) e nuovi guerrieri, gli Arabi, che possono essere utilizzati anche dai Cristiani.

Campagne

Diversamente da Stronghold, Crusader ha due tipologie di campagne: nella prima, il giocatore deve farsi avanti in una serie di schermaglie contro vari nemici e al fianco di vari alleati fino a giungere alla battaglia finale a Gerusalemme. Altrimenti ci sono le campagne "classiche", ognuna rappresentante una Crociata.
Nella prima campagna il giocatore è al comando delle forze Cristiane in marcia per conquistare la Città Santa. Serve principalmente per far comprendere al giocatore le tecniche basiliari di Crusader: non vi sono, infatti, missioni particolarmente difficili.
Nella seconda campagna, che si svolge nella Seconda Crociata, il giocatore è al comando delle forze Arabe di Saladino che combattono per riconquistare Gerusalemme. La campagna si svolge esclusivamente con le forze Arabe e serve per prendere confidenza con queste.
Nella terza campagna siamo nuovamente al comando dei Cristiani e questa volta le missioni sono più difficili. Il giocatore apprende così le migliori tecniche da combattimento contro gli Arabi.
L'ultima campagna, la Quarta Crociata, si svolge contro i "cattivi" classici di Stronghold: il Ratto (Duca de Puce), il Serpente (Duca Beauregard), il Maiale (Duca Truffe) e il Lupo (Duca Volpe), che questa volta incontriamo come signorotti locali intenti a spartirsi la Terra Santa. Inoltre ci sono 50 missioni da fare in successione con risorse e nemici variabili.
I personaggi

Il Lord: come in Stronghold, il Lord rappresenta il giocatore ed il signore del castello. La sua morte implica la sconfitta nella battaglia. Diversamente da Stronghold, in Crusader possiamo far compiere pochi e ristretti movimenti al Lord, anche se la sua mobilità verrà definitivamente perfezionata in Stronghold 2.
Duca de Puce, il Ratto: signorotto locale poco esperto in economia e assai goffo in battaglia, prende con estremo divertimento le guerre che si trova a combattere e non ha assolutamente coscienza della gestione di un castello, che costruisce su pianta poligonale, quasi un labirinto, con mura indifese e facilmente assalibili. Decisamente il nemico più debole. Egli arruola:
- Arcieri
- Lancieri
Consigli per la sua sconfitta: Per sconfiggere il Ratto non serve una grande strategia militare. In effetti arruolare anche solo pochi cavalieri migliorerà drasticamente la tua posizione, dato che il Ratto utilizza soprattutto lancieri che potrebbero dare qualche fastidio. Con questi cavalieri, non ci saranno problemi a difendersi dagli attacchi frequenti del lancieri.
Duca Beauregard, il Serpente: similmente al Ratto, anche quest'altro signorotto gestisce con poca serietà il proprio castello. Le sue forze sono costituite perlopiù da mercenari Arabi che effettuano pericolosi attacchi a tradimento. Fa un uso smodato del fossato, ma le mura del suo castello sono facilmente assalibili.
Difatti esso è costruito su pianta irregolare, solitamente ottagonale e, a volte alcune parti delle mura mancano perché sostituite da un fossato. La sua economia si basa su uno scarso utilizzo di legname e di frutta, ma utilizza pochissimo le risorse minerarie. Come soldati utilizza: - Arcieri
- Schiavi
- Lancieri
- Ingegneri
- Arcieri arabi
- Frombolieri
Consigli per la sua sconfitta: il modo migliore per proteggersi dal Serpente è quello di arruolare una truppa di arcieri a cavallo arabi, che tengano a bada i continui attacchi degli schiavi da lui inviati a distruggere gli edifici nemici. Per attaccarlo, usare sempre gli arcieri arabi a cavallo per togliere dai piedi gli arcieri nemici, poi aprirsi un piccolo varco nel fossato con degli schiavi, entrare nel castello e ucciderlo.
Duca Truffe, il Maiale: questo grasso signorotto locale non è certo un abile sovrano, ma ama la battaglia, anche se ciò può essere uno svantaggio, poiché invia le proprie forze all'attacco anche quando è in minoranza. Non è il più bravo difensore di un castello, ma non si può neanche dire che sia molto facile entrarvi in esso.
Il suo castello è a pianta quadrilatera, e posiziona una grande torre quadrata dove racchiude la maggior parte dei balestrieri. A differenza del Ratto e del Serpente sà mantenere un assedio su vasta scala. Egli annovera:
- Mazzieri
- Balestrieri.
- Ingegneri (solo in caso di assedio)
Consigli per la sua sconfitta: tenere a bada la voglia di guerra del Maiale non è facile. I suoi balestrieri, radunati solitamente nelle campagne sono una vera spina nel fianco per la tua economia, dato che essi gironzolano per le oasi, a difendere le mucche. In questo caso gli arcieri arabi a cavallo sono quasi inefficaci e mandarli contro i balestrieri sarebbe mandare delle persone a morte sicura, dato che i dardi delle balestre non sono sopportabili da un arciere a cavallo. In questo caso, quindi, sarà meglio arruolare dei cavalieri crociati, che, agendo velocemente, faranno spazio dai balestrieri. Attaccare la fortezza del Maiale non sarà molto facile, sempre per via dei balestrieri.
Duca Volpe, il Lupo: decisamente il più pericoloso e il più potente dei signorotti locali, costruisce fortezze immense e poderose e allestisce eserciti molto forti. Tuttavia, è molto prudente e attende il momento opportuno prima di lanciarsi all'attacco. Il suo castello si renderà sempre più inespugnabile (lasciandogli il tempo e le risorse libere), perché le sue quadruple file di mura e i suoi fossati ti impediranno di penetrare nel suo regno.
A proteggere ulteriormente i suoi domini sono le file di baliste arabe e di trabocchi, che ostacoleranno il passaggio delle tue macchine d'assedio. Il suo esercito è composto da: - Balestrieri
- Arcieri a cavallo arabi
- Arcieri arabi
- Spadaccini
- Picchieri
- Ingegneri (utilizza molto il trabucco e la balista)
- Balestrieri
Consigli per sconfiggerlo: Il Lupo è da considerarsi il più forte nemico, a volte; anche se a volte togliergli il tempo lo guasterà per sempre. Per questo è sempre da tenere sotto controllo con dei cavalieri, sia arabi che cristiani, per non dargli tempo di organizzare un esercito imponente (come farà con il tempo). Poi saranno gli ingegneri a fare il resto (a penetrare nel castello, si intende).
Riccardo Cuor di Leone: potente sovrano dell'Inghilterra, è il leader dei Cristiani. Sa molto bene come gestire l'economia del suo castello e predispone sempre con la massima cura i propri assedi.
La sua fortezza non è difesa al livello del Lupo, ma le sue torri quadrate (difese da baliste e da mangani non saranno facilmente distruggibili. Gli assedi di Riccardo Cuor di Leone sono tra i più efficaci e la sua esperienza del campo di battaglia si mostrerà come una spina nel fianco per i suoi nemici. Inoltre è l'unico signore che utilizza gli scavatori, e ciò sarà molto devastante per i suoi nemici. Dopo il Lupo, Cuor di Leone è il secondo nemico più potente, a parità di denaro. Il suo castello è costruito su una pianta quadrilatera (o quadrata o rettangolare, a seconda del personaggio) e le sue mura sono abbastanza spesse. Il suo reale e imponente esercito è così formato:
- Spadaccini
- Picchieri
- Arcieri
- Ingegneri
- Scavatori
Consigli per la sua sconfitta: Riccardo è (relativamente) il secondo signore più forte e pericoloso, insieme al Saladino. Ci vuole una grande abilità per difendersi da Riccardo, dato la sua determinatezza e la sua astuzia nel campo degli assedi. Quindi prima è meglio difendersi da lui (con mangani, baliste arabe e cristiane, pozzi di pece...) e dopo si attacca.
Saladino: carismatico e saggio signore degli Arabi, è probabilmente colui che conosce alla perfezione come gestire al meglio l'economia del proprio castello. Non ama combattere, ma quando attacca attende sempre il momento opportuno e tenta di colpire da una posizione di superiorità e di vantaggio.
La sua benevolenza ha un limite, per questo non è da consigliarsi prendere sotto gamba la sua abilità e la sua furbizia. Come tutti gli economisti, punta molto sulle risorse locali e ciò sarà il suo punto di forza, la sua ricchezza. Inoltre è particolarmente bravo a riformare un esercito e quasi mai sarà al verde con i soldi, grazie alle risorse che sfrutta. Il suo castello è a pianta quadratica ed è protetto ulteriormente da spesse file di mura, da torri rotonde, da arcieri e da lanciatori di fuoco arabi. Arruola questi soldati:
- Arcieri arabi a cavallo
- Arcieri arabi
- Spadaccini arabi
- Schiavi
- Assassini
- Ingegneri
Consigli per la sua sconfitta: Il Saladino è il più grande condottiero arabo delle crociate, e in Stronghold viene considerato tra i signori più potenti. Essendo un economista serio e pronto, arruola un esercito difensivo molto preparato e i suoi ingegneri costruiscono mangani, baliste, catapulte. Per sconfiggerlo si deve rivolgere la sua arma più potente contro di lui: gli ingegneri. Con essi, dopo aver sfondato le mura di egli, si potrà penetrare nel suo regno e mandare avanti la fanteria. Un'altra tattica, invece, è quella di impedire il progresso della sua economia, ostacolando la creazioni di attività di estrazione, la raccolta di cibo e lo sfruttamento del legname. In questo modo (utilizzato nel medioevo) famoso, si riuscirà a mettere in ginocchio le forze di egli e, soprattutto senza legname, non potrà più arruolare soldati. Oppure con un po' di fortuna e velocita, mandare degli schiavi e bruciare gli edifici all' esterno del suo castello, e dopo il fuco penserà al resto, è meglio se questa tecnica la attuate durante un attacco a Saladino.
Il Sultano: sovrano locale, preferisce crogiolarsi fra gli allori, comporre poesie ed indire feste, piuttosto che lanciarsi in combattimento; per questo, il suo castello risulta scarsamente difeso anche se il suo popolo gli è estremamente fedele.
Come alleato è molto generoso, in quanto dona la maggior parte di quello che gli si chiede. Il suo castello (di forma circolare) è di facile preda.
Il Califfo: sovrano Arabo, se riesce ad imporre il proprio dominio con il pugno di ferro sulla sua gente, rappresenterà sempre una dolorosa spina nel fianco. Costruisce castelli piccoli ma ben difesi e attacca costantemente, per impedire al nemico di organizzarsi al meglio.
consigli per la sua sconfitta: create tante catapulte, e portatele fuori dalla portata di tiro degli arceri, a quel punto fate fuoco e abbatete le sue torri, poi mandate pochi schiavi, e attirate l'attenzione dei pochi arceri con focolai rimasti, così da far scattare le sue trappole di pece, quindi uccidetelo. Consiglio universale: benché questa tecnica non sia "cavalleresca", sta tutto nel chiudere i cancelli nemici conb delle capanne del falegname, la probabile conseguenza è che il nostro nemico andra in crisi, e sara costretto a distruggere le sue torri e portoni.
I nomi [modifica]
Se in una partita si presentano più personaggi dello stesso tipo (ad esempio, due Ratti, due Califfi e così via) essi assumono una denominazione differente per essere contraddistinti. Seguono i vari nomi dei personaggi:
Ratto
Duca de Puce
Ratto "l'Ermellino"
Ratto "la Donnola"
Ratto "il Furetto"
Duca Camembert
Duca Souris
Duca Marceaus
Serpente
Duca Beauregard
Duca Anaconda
Conte Doubletongue
Duca Vipertooth
Duca Poisonbery
Lord Python
Conte Diamondblack
Maiale
Duca Truffe
Duca di Pigobery
Maiale "Maiale"
Maiale "Vecchio Cinghiale"
Conte di Bacon
Barone Von Bloaten
Barone di Hogbotton
Lupo
Duca Volpe
Lord Fairfang
Lord Lupus
Conte Redclaw
Lord Crackborne
Lord Howlinglop
Lord Greyback
Cuor di Leone
Riccardo I
Riccardo II
Riccardo III
Riccardo IV
Riccardo V
Riccardo VI
Riccardo VII
Saladino
il Saggio
il Giusto
il Buono
il Magnanimo
il Magnifico
l'Onorevole
il Nobile
Califfo
lo Scorpione
lo Sciacallo
il Cammello
l'Avvoltoio
l'Insaziabile
la Iena
il Topo del Deserto
Sultano
Abdul
Ahmed
Mustafà
Hashim
Karim
Malik

Edited by Eugenio Enea - 27/9/2009, 10:55
 
Top
Eugenio Enea
view post Posted on 3/9/2009, 08:27




Sisi ci ho giocato è bellissimo
 
Top
Rostislav666
view post Posted on 3/9/2009, 08:29




:D... è bello sentire cosa dice il popolo, tipo clicchi su uno e quello parla io pariavo a diventare dittatore e poi un sovrano giusto XD
 
Top
Eugenio Enea
view post Posted on 3/9/2009, 08:30




Sei peggio del Berlusca :lol:
 
Top
Rostislav666
view post Posted on 3/9/2009, 08:30




hahahahahahhahaahh sono hitler
 
Top
4 replies since 3/9/2009, 04:32   88 views
  Share