Half Life, Un vero fps

« Older   Newer »
  Share  
Rostislav666
view post Posted on 1/9/2009, 23:26




SPOILER (click to view)
image

image

Half-Life è uno sparatutto in prima persona, sviluppato da Valve Software e pubblicato da Sierra On-Line nel 1998, basato su una versione pesantemente modificata (chiamata GoldSrc) del motore grafico di Quake. Attualmente è distribuito dalla stessa Valve attraverso la propria piattaforma di content delivery, Steam.
Half-Life è stato elogiato dalla critica specializzata per la sua straordinaria presentazione della trama, che ha influenzato in maniera evidente lo sviluppo degli sparatutto in prima persona successivi. Fra le altre cose, fu il primo FPS caratterizzato da una storia raccontata interamente durante il gioco, senza l'uso di intermezzi filmati. Half-Life è anche molto popolare per la sofisticata (per l'epoca) intelligenza artificiale degli avversari.
Il gioco ha ricevuto oltre 50 "Game of the Year" Awards da numerose pubblicazioni ed è stato nominato "Best PC Game Ever" (Miglior gioco per PC di sempre) da PC Gamer nelle edizioni di novembre 1999, ottobre 2001 e aprile 2005.

Trama [modifica]

Il gioco è ambientato in un'area remota del Nuovo Messico nella struttura di ricerca di Black Mesa Research Facility , un complesso immaginario che condivide diverse similarità con l'Area 51. Il protagonista del gioco è un fisico teorico di nome Gordon Freeman, sopravvissuto ad un esperimento andato storto a causa di un'imprevista cascata di risonanza che apre uno squarcio dimensionale, il quale devasta per gran parte la struttura e permette ad alieni provenienti da un altro mondo - conosciuto come Xen, il mondo di confine - di avere accesso al complesso grazie a questi portali dimensionali.
Mentre Freeman cerca di scappare dalla struttura in rovina, diretto verso la superficie per cercare aiuto, presto scoprirà di dover combattere contro due forze: non solo quella aliena ma anche contro una spedizione militare inviata sul posto dal governo per eliminare gli alieni e l'intero team di scienziati, con l'obiettivo di nascondere l'accaduto. Nel corso del gioco, una misteriosa figura, spesso chiamata come "l'uomo con la valigetta" (o G-Man per gli anglosassoni) mai nominata o identificata, appare regolarmente, apparentemente monitorando e seguendo i progressi di Freeman. Fondamentalmente, grazie alla cooperazione fra il gruppo di scienziati e le guardie della struttura, il protagonista deve avventurarsi fra una moltitudine di settori per raggiungere il complesso Lambda, dove alcuni scienziati sopravvissuti lo teletrasporteranno sul mondo alieno di Xen, nel quale dovrà uccidere Nihilanth, la creatura che permette alla breccia dimensionale di rimanere aperta.
Capitoli [modifica]
Il gioco è suddiviso in 18 capitoli:
Black Mesa Inbound — Gordon comincia la sua giornata lavorativa a bordo di un convoglio automatico del sistema di trasporto, diretto dai dormitori del livello 3 ai laboratori sperimentali e alle strutture di contenimento del settore C. Durante il viaggio attraversa diverse sezioni del complesso e incontra uno strano uomo vestito di blu che lo osserva da un binario parallelo al suo.
Materiali Anomali/Anomalous Materials — Gordon giunge nel settore C in ritardo. Dopo aver indossato la sua tuta HEV (HEV Mark IV), procede verso la camera dei test per l'esperimento, ma qualcosa andrà terribilmente storto.
Conseguenze Impreviste/Unforeseen consequences — Durante il test su un cristallo purissimo e alquanto instabile, una violenta cascata di risonanza invade la camera dei test e l'intero complesso di Black Mesa riporta gravissimi danni strutturali, ma peggio ancora, diverse razze aliene vengono trasportate nella struttura, e attaccano ogni sopravvissuto che incontrano.
Complesso di Uffici/Office complex — Gordon continua il suo percorso verso la superficie attraversando un complesso di uffici invaso dagli alieni. Scopre inoltre che dei soldati spediti dal governo stanno giungendo sul luogo del disastro.
Abbiamo Incontrato Resistenza/We've got hostiles — I marines dell'Hazardous Environment Combat Unit prendono il controllo della struttura e cominciano un'operazione di pulizia totale dell'area, eliminando sia alieni che qualsiasi altra forma di vita. Durante il percorso che dovrebbe portarlo in superficie, Gordon scopre che i membri sopravvissuti del Team Lambda, sono in grado di chiudere il portale dimensionale e porre fine all'invasione. Inizia così la corsa verso il complesso Lambda, dall'altro lato del centro di ricerca.
Pozzo di Contenimento/Blast Pit — Nel suo viaggio verso il settore Lambda, Gordon si imbatte in un vecchio silo utilizzato per test missilistici, abitato ora da un mostro proveniente da Xen, un tentacolo a tre teste immune alle armi normali. Freeman sarà costretto ad eliminarlo utilizzando la propulsione per i test. La sua corsa verso il settore Lambda prosegue...
Riattivazione Generatore/Power up — Gordon giunge al capolinea di un sistema di transito sotterraneo disattivato. Dopo aver combattuto contro marines e alieni (fra cui un Gargantua) riattiva il sistema elettrico e utilizza il mezzo di locomozione per muoversi verso il settore Lambda.
Su un Binario/On a rail — Una guardia informa Freeman che un satellite per le comunicazioni necessita di essere lanciato per permettere agli scienziati del settore Lambda di sigillare la breccia dimensionale. Gordon percorre così il sistema di transito fino a lanciare in orbita il satellite.
Apprendimento/Apprehension — Procedendo attraverso vecchie e abbandonate aree sotterranee, Gordon incontra un team di misteriose assassine e viene catturato dai marines che lo disarmano e rinchiudono in un pressarifiuti.
Parte Rimanente del Processo/Residue processing — Freeman riesce a mettersi in salvo e prosegue la sua corsa verso il reattore attraversando la zona di trattamento rifiuti, una vecchia area industriale del complesso utilizzata per lo stoccaggio di materiali pericolosi e dotata di apparecchiature per il loro smaltimento.
Etica discutibile/Questionable ethics — Con l'aiuto di alcuni scienziati, Gordon attraversa un complesso di laboratori completamente deserti nel quale scopre locali adibiti interamente allo studio della fauna di Xen; un chiaro segnale che gli umani avevano già visitato Xen ben prima della cascata di risonanza.
Tensione di Superficie/Surface tension — La superficie è affollata da alieni e militari in combattimento. Qui Gordon si trova a combattere contro diversi mezzi militari fra cui tank ed elicotteri e, mentre prosegue attraversando resti di edifici bombardati, si trova ad oltrepassare la diga idroelettrica (per l'occasione trasformata in un avamposto militare) che fornisce elettricità all'intera struttura di Black Mesa. Successivamente, scappando da un Gargantua presente in un garage, riesce ad utilizzare i militari per bombardare un'entrata sigillata del complesso Lambda.
Dimenticatevi di Freeman!/Forget about Freeman — I marines iniziano l'evacuazione dell'intera area lasciando spazio a violenti attacchi aerei. I sopravvissuti, Gordon compreso, vengono abbandonati al loro destino. Questo è l'ultimo percorso (principalmente sottomarino) che porta Gordon verso la tanto agognata area Lambda.
Il Reattore Lambda/Lambda core — Raggiunta l'area, Gordon attiva il reattore nucleare e scopre i laboratori di teletrasporto che hanno permesso agli scienziati di viaggiare su Xen. Il pochi sopravvissuti lo informano che un'immensa potenza nel mondo di confine sta mantenendo aperto il portale fra i due mondi. Ovviamente sarà compito suo mettere la parola fine a tutto. Una volta attivato il teletrasporto, Freeman viene spedito nell'altra dimensione, più precisamente su Xen.
Xen — Nello strano mondo di confine, Gordon incontra degli alieni già visti nei laboratori di Black Mesa, così come i resti di alcune tute di contenimento di scienziati che non sono riusciti a fare ritorno. Qui attiva un teletrasporto e lo utilizza.
L'antro di Gonarch/Gonarch's Lair — Freeman incontra una creatura simile ad un ragno, Gonarch (nei dati di gioco viene chiamata "Big Momma"), che partorisce continuamente larve di headcrab dalla pancia. Dopo averla uccisa, trova un portale e ci entra.
Xen - Il ritorno/Interloper — Gordon giunge in una fabbrica aliena che ha come obiettivo quello di costruire un esercito di soldati (presumibilmente per l'invasione della Terra). I Vortigaunt che lavorano all'interno non si presentano come veri nemici e non portano nessun attacco al protagonista, se non costretti dagli Alien controllers. Questo fa presumere che siano obbligati a combattere dalle regole di Xen. Un ennesimo portale spedisce Gordon allo scontro finale con il Nihilanth.
Nihilanth — In un'enorme caverna, Gordon incontra finalmente il potente e misterioso essere che tiene aperto il portale dimensionale fra i due mondi, il Nihilanth. Distruggendo i cristalli riesce a rendere vulnerabile il suo cervello e a sconfiggerlo.
Fine/Endgame — Dopo aver sconfitto il Nihilanth, Gordon incontra il misterioso uomo con la valigetta (G-Man) che si congratula con lui per il lavoro svolto e per aver riappacificato il mondo di confine (Xen). A questo punto Gordon deve scegliere se accettare le offerte del G-Man saltando nel portale dimensionale di fronte a lui o se rifiutarle, minacciato però da una "battaglia che non avrebbe speranze di poter vincere".
Gioco [modifica]

La trama originaria era ispirata da giochi quali Doom e Quake, entrambi prodotti dalla id Software, ma fu poi interamente riscritta e sviluppata da Marc Laidlaw, scrittore di libri quali Dad's Nuke e The 37th Mandala e dipendente stesso della Valve Software. In ogni caso, l'aspetto più influente non fu la trama stessa, bensì come veniva presentata al giocatore. Quest'ultima si dipana attraverso sequenze preordinate integrate come parte stessa del gioco, piuttosto che come filmati di intermezzo. Fra i vantaggi di questo stile narrativo possiamo elencare l'incremento dell'immersione ed il mantenimento di una trama continua, che riesce a tenere il giocatore interessato alle vicende. Valve implementò anche altri fattori che permisero di aumentare il grado di immersione, come ad esempio l'impossibilità da parte del giocatore di vedere o ascoltare la voce del proprio personaggio, che rimane per l'intero gioco un personaggio silenzioso sul quale inoltre il giocatore non perde mai il controllo. I livelli di Half-Life sono inoltre divisi in piccole sezioni per minimizzare le interruzioni durante i caricamenti e garantire una sensazione di continuità.
Personaggi e creature [modifica]
Se inizialmente ci si scontrerà solo con forme di vita aliene o zombie, col passare del tempo appariranno anche diversi tipi di marines; inoltre, pur rimanendo "da soli" per la maggior parte del gioco, è con l'aiuto di personaggi guidati dalla CPU, come scienziati e guardie di sicurezza, che il giocatore può raggiungere nuove aree e proseguire. Infine, durante la maggior parte del gioco apparirà il misterioso G_Man.
Armi [modifica]
Nel gioco sono presenti una grande varietà di armi, a partire dal piede di porco, diventato il simbolo stesso della serie insieme alla lettera Lambda. Sono disponibili armi convenzionali come una pistola Glock 17, un fucile SPAS-12, una mitragliatrice MP5 una balestra a dardi e addirittura un lanciamissili con puntatore laser; inoltre appaiono anche armi aliene e, verso la fine del gioco, due armi sperimentali particolarmente potenti, come un prototipo LASER, nel livello "Etica discutibile", trovato dopo un esperimento fallito su di esso, ed un cannone a raggi, nel livello "Reattore Lambda", consegnatoglielo da uno scienziato.
Tecnologia [modifica]

Half-Life utilizza il motore grafico GoldSrc, derivato dal Quake Engine. Tra le svariate migliorie apportate da Valve sono da citare il supporto alle librerie Direct3D e l'uso delle animazioni scheletali per i personaggi, che garantiscono animazioni più fluide e naturali.
 
Top
0 replies since 1/9/2009, 23:26   34 views
  Share